Lo sviluppo del nostro processo tradizionale di scalfittura verticale
All’epoca, i produttori di questi legni carbonizzati erano pochi al mondo e quasi tutti lavoravano il legno con il metodo della combustione industriale, in cui la superficie viene infiammata con il gas naturale fossile. Lo svantaggio è che la combustione del gas naturale consuma molta energia e di conseguenza rilascia una grande quantità di CO2 nell’atmosfera.
Questo consumo di risorse non era un’opzione per i proprietari di Ennobled. Hanno trovato una soluzione diversa e più sostenibile per produrre il legno carbonizzato: il tradizionale verticale Deep Charring. Secondo l’antica tradizione giapponese dello Yakisugi, tre assi di legno vengono disposte in una forma triangolare verticale. L’interno di questo tubo viene acceso con una fiamma di carta. L’effetto camino che ne deriva brucia uniformemente tutte le superfici di legno all’interno. Non appena lo strato superiore del legno è carbonizzato, il fuoco viene spento. Il risultato è un legno carbonizzato dall’aspetto speciale, nero e carbonizzato, con una struttura e una consistenza eccezionali.
I vantaggi della carbonizzazione profonda tradizionale
A differenza del metodo di combustione industriale, non sono necessari combustibili fossili o sostanze chimiche! Inoltre, la carbonizzazione manuale presenta un altro vantaggio decisivo: la superficie del legno viene carbonizzata in maniera particolarmente profonda e accurata. Si crea così uno spesso strato di carbonio che protegge il legno dalla penetrazione di funghi, insetti, umidità e dagli agenti atmosferici.
Oggi possiamo dire con orgoglio che il nostro legno carbonizzato in profondità è un prodotto di qualità particolarmente resistente, sostenibile, di alta qualità e di lunga durata!