La superficie del legno carbonizzato offre una protezione naturale contro l’umidità, i funghi, i parassiti, gli insetti, la muffa, il muschio e gli effetti del vento e delle intemperie. Per questo motivo il legno carbonizzato è considerato molto resistente, longevo, idrorepellente e duraturo negli ambienti esterni. Difficilmente si sgretolano e non sviluppano crepe profonde in cui possono penetrare funghi che distruggono il legno.
Solo la patina si modifica nel corso degli anni, a causa degli effetti naturali degli agenti atmosferici, creando un aspetto generale bello e uniforme. Gradualmente, assume un colore grigio-argento chiaro, modellato dalla natura.
Le facciate di lunga durata, le recinzioni dei giardini e gli altri oggetti da costruzione in legno carbonizzato richiedono poca manutenzione e nessuna cura!
Nota bene: il prerequisito è una lavorazione e un trattamento del legno adeguato e corretto, secondo il metodo tradizionale di combustione Yakisugi. Dalla scelta del legno giusto, all’essiccazione e alla profilatura, fino alla carbonizzazione e alla sigillatura del legno, sono molti i fattori da considerare.
Noi di Ennobled abbiamo sviluppato un nostro processo produttivo con lo speciale Deep Charring, che garantisce la migliore qualità e durata possibile del legno carbonizzato.