Black Pearl carbonizzato

Black Pearl carbonizzato

Tradizionale, sostenibile Deep-Charring secondo il metodo giapponese Yaki Sugi

Come legno termico di alta qualità e resistenza, il nostro Black Pearl carbonizzato convince per la sua superficie particolarmente dura di colore nero elegante.

Lo speciale trattamento termico – tecnicamente noto come modifica termica – rende il legno più duro, più resistente agli agenti atmosferici e più stabile dimensionalmente.

Durezza e resistenza notevole rinchiusi in un design elegante

Black pearl carbonizzata: un’attrazione speciale

Dopo la tradizionale carbonizzazione profonda, la Black Pearl carbonizzata è in grado di resistere alle condizioni più difficili all’esterno.

Tra l’altro, porta il suo nome per una ragione, essendo una delle perle della nostra gamma: il legno nero carbonizzato ha un aspetto elegante, grazioso ed estetico sulla facciata, mentre il Black Pearl carbonizzato può essere combinato con altri elementi di design in una varietà di modi all’interno!

Area di applicazione

Outdoor Indoor
Black Pearl

Tutti i vantaggi della Black Pearl carbonizzata in sintesi

  • Migliore resistenza agli agenti atmosferici, resistenza e durata

    La buona resistenza agli agenti atmosferici del Black Pearl è ulteriormente migliorata dalla tradizionale carbonizzazione profonda con fiamma pura: le cellule del legno diventano infatti più dense grazie al nostro processo di carbonizzazione profonda. Questo rende il legno nero carbonizzato ancora più resistente all’umidità, ai funghi, agli insetti, ai parassiti e alle influenze esterne del vento e delle intemperie!

    Queste proprietà rendono il Black Pearl carbonizzato un prodotto in legno estremamente resistente, durevole e di facile manutenzione per uso interno ed esterno: le facciate carbonizzate non richiedono praticamente alcuna manutenzione o cura!

  • Idrorepellente nelle aree esterne

    Particolarmente degne di nota sono anche le proprietà altamente idrorepellenti del Black Pearl carbonizzato. Se il Black Pearl carbonizzato nero viene installato come facciata esterna, permette agli acquazzoni e alle gocce d’acqua di rotolare via.

    Poiché l’umidità non riesce a penetrare nel legno, i funghi che lo distruggono non possono colonizzarlo. Questo rallenta il naturale processo di invecchiamento, rendendo il Black Pearl carbonizzato un prodotto di alta qualità estremamente durevole!

  • Non è necessaria alcuna manutenzione e cura

    Grazie alla loro maggiore longevità e durata, le facciate carbonizzate Black Pearl sono considerate a bassa manutenzione e non richiedono quasi nessuna cura.

    A differenza di molti legni carbonizzati a livello industriale e di facciate dipinte o verniciate, le nostre facciate in legno carbonizzate tradizionalmente non si sgretolano così rapidamente e non sviluppano quasi mai crepe antiestetiche.
    La patina si modifica lentamente e in modo olistico nel corso di diversi anni in un processo naturale.

  • Non sono necessari conservanti chimici per il legno

    La superficie carbonizzata protegge il legno del Black Pearl dall’umidità, dagli insetti, dai funghi, dai parassiti, dalla muffa, dal muschio, dagli agenti atmosferici esterni e dalla naturale usura causata dal vento e dalle intemperie.

    Il nostro speciale sigillante superficiale conferisce al Black Pearl carbonizzato una finitura lucida e una durezza ancora maggiore. Ciò significa che potete rinunciare a trattamenti aggiuntivi con conservanti chimici per il legno con la coscienza pulita: il nostro Black Pearl carbonizzato rimane un prodotto puramente naturale!

Specifiche tecniche

Dimensioni e profili

La nostra gamma comprende tutti i tipi di profili più comuni per i vostri progetti di costruzione di interni ed esterni. Che si tratti di profili a spigolo vivo per un rivestimento aperto della facciata, o di soluzioni a maschio e femmina per un design chiuso. Siete voi a decidere la varietà di possibilità!

  • Lunghezza standard: 3m – 5m (Lunghezze speciali su richiesta)
  • Larghezze standard: 45mm, 70mm, 95mm, 120mm, 145mm, 195mm
  • Spessori standard: 20mm
  • Possibili profili: SH, RH, UYS, UYV, UTS, UTS*, UTV, UTV*

UTS* e UTV* sono adatti per un collegamento a vite nascosto, mentre per tutti gli altri profili si consiglia un collegamento a vite visibile. L’avvitamento nascosto riduce la larghezza della copertura di 20 mm, vale a dire che una larghezza standard del pannello di 145 mm risulta in una larghezza della copertura di 125 mm. In confronto, la larghezza della coperta si riduce solo di 10 mm o di 135 mm con il collegamento a vite a vista.


Dimensioni speciali su richiesta

Necessitate un prodotto personalizzato per creare un design su misura per la vostra proprietà? Il team di Ennobled GmbH sarà lieto di dedicarvi del tempo per definire i dettagli e le opzioni.

Chiedendoci informazioni sul vostro progetto, vi forniremo tutti i dati tecnici necessari e informazioni più dettagliate sulle dimensioni e i profili adatti!

Richiedi ora

Ordinate gli accessori di montaggio di alta qualità direttamente da Ennobled

Disponibilità costante, tempi di consegna brevi e servizio eccellente. Approfittate della nostra esperienza con gli accessori di alta qualità per un’installazione professionale e pulita del legno desiderato.

vai allo Shop

Scanalatura e linguetta

Che si tratti di un profilo a spigoli vivi per un rivestimento di facciata aperto, o di una soluzione a scanalatura e linguetta per un design chiuso. Decidete voi: noi vi offriamo la soluzione migliore.

Linguetta spazzolataLinguetta carbonizzata

Ordinate qui facilmente i campioni di legno che desiderate

Deep Charred Wood.
Capire, vedere, sentire e sperimentare.

Saremo lieti di facilitare la vostra decisione e di inviarvi gratuitamente i nostri campioni di legno per un’anteprima!

Ordina subito i campioni gratuiti

Non siete ancora sicuri del legno adatto al vostro progetto?

Inviateci i vostri dati e vi consiglieremo! Con il supporto professionale dei nostri esperti di legname, troverete sicuramente il prodotto giusto per il vostro progetto edilizio.

Richiesta di consulenza

Black Pearl carbonizzato:
Finitura lucida

Sigillatura della superficie con un rivestimento speciale

Consigliamo un ulteriore fissaggio della superficie per evitare lo scolorimento dello strato di fuliggine carbonizzata in caso di urti meccanici all’interno e per mantenere ed enfatizzare l’aspetto elegante e nero intenso delle facciate carbonizzate all’esterno.

Dopo la carbonizzazione, quindi, sigilliamo delicatamente la superficie del legno per evitare il trasferimento del nero e allo stesso tempo creare una finitura superficiale lucida.

I vantaggi del nostro sigillante di superficie

La sigillatura della superficie carbonizzata conferisce al legno un’ulteriore durezza. Diventa quindi ancora più resistente e durevole. Il fissaggio della superficie ha una funzione importante, soprattutto in ambienti interni: il legno è così protetto in modo ottimale dagli influssi meccanici e non scolorisce più al tatto!

Finitura lucida: il nostro sigillante fa risplendere la superficie carbonizzata: mette in risalto la struttura nera profonda del legno e trasforma le facciate o i mobili di design in Deep Charred Wood in un’attrazione speciale e di alta qualità!

Tutti i prodotti di punta della nostra gamma di legni.

Legni carbonizzati

Neri carbonizzati, aspetto tridimensionale, forte struttura del carattere

Grazie al nostro tradizionale processo di “deep-charring” verticale, i nostri legni vengono carbonizzati con fiamma pura secondo il metodo giapponese Yakisugi, ottenendo prodotti in legno estremamente resistenti e durevoli con una struttura superficiale nera e carbonizzata unica che, grazie al suo carattere esclusivo, viene anche paragonata alla pelle di alligatore, al legno di seta o alla pelle.

Alla panoramica dei legni carbonizzati

Legni raffinati

Tradizionalmente carbonizzati, spazzolati e accuratamente rifiniti a mano.

Se si opta per lo stile raffinato, il legno già carbonizzato viene spazzolato accuratamente a mano e rifinito con un processo speciale in modo da far emergere le venature e la struttura sotto lo strato di carbonio. A seconda della lavorazione e del tipo di legno, la nostra finitura del legno crea un look cromatico esclusivo: dall’elegante grigio argento a un ingegnoso look da legno recuperato nei toni del marrone rustico.

Alla panoramica dei legni raffinati

Istruzioni per l’installazione e
per il montaggio

Installazione semplice dei legni di Ennobled

Il nostro legno carbonizzato e raffinato è facile e semplice da installare come anche le facciate e i rivestimenti in legno tradizionali. La costruzione deve essere eseguita come cassaforma sospesa e retroventilata a una certa distanza dalla parete portante.

Per l’installazione, tuttavia, bisogna assicurarsi di utilizzare viti in acciaio inox adeguate. Consigliamo le viti per legno di alta qualità del marchio Rothoblaas, che si trovano anche nel nostro negozio online.

vai allo shop

Tipi di installazione e profili

I nostri legni possono essere installati sia come collegamenti a vite nascosti e invisibili, sia come collegamenti a vite visibili.

Raccordi a vite invisibili e a scomparsa

I raccordi a vite nascosti sono molto popolari: i pannelli di rivestimento possono essere installati senza viti visibili. Nota bene: i profili UTS* e UTV* possono essere avvitati a scomparsa! L’avvitamento a scomparsa riduce la larghezza della copertura di 20 mm, vale a dire che una larghezza standard del pannello di 145 mm risulta in una larghezza della copertura di 125 mm.

Collegamento con vite a vista

Il collegamento con vite a vista è un po’ più semplice; in questo caso sono adatti tutti gli altri profili di Ennobled. Con un collegamento di vite a vista, la larghezza della copertura si riduce solo di 10 mm, il che si traduce in una larghezza della copertura di 135 mm per una larghezza standard del pannello di 145 mm.

Fissaggio con viti per legno in acciaio inox abbinate

Per un fissaggio ottimale, le facciate e i rivestimenti murali in Deep Charred Wood devono essere installati con le viti per legno appropriate!

Consigliamo le viti in acciaio inossidabili di alta qualità e antiruggine del marchio Rothoblaas. A seconda del tipo di legno e dell’uso previsto, esistono viti speciali ideali per l’installazione del nostro legno carbonizzato:

  • Per le connessioni a vite nascoste e invisibili e per il fissaggio di tavole a maschio e femmina, è possibile ottenere una vite speciale a testa svasata di Rothoblaas.
  • Per i collegamenti a vite visibili, consigliamo la vite a testa conica nascosta di Rothoblaas. La testa della vite nera, grigia o marrone si adatta al colore della superficie del legno carbonizzato o naturale, è ideale per tutti i legni della nostra gamma e garantisce un’eccellente forza di serraggio.

Notizie da Ennobled

Notizie, stampa ed eventi

Scoprite le ultime novità della nostra gamma di prodotti, i comunicati stampa attuali, i premi, le fiere e gli eventi.

Visualizza tutte le notizie

È possibile effettuare regolazioni personalizzate con le nostre miscele speciali

Spesso capita che i singoli pannelli debbano essere tagliati e regolati leggermente durante l’installazione. In questo caso consigliamo i nostri oli speciali e sigillanti speciali, in modo che le regolazioni successive possano essere effettuate facilmente e senza grandi sforzi.

A seconda del prodotto, alcune di queste miscele speciali contengono piccoli elementi carbonizzati. Quando si sigillano i bordi tagliati e le venature finali, il rivestimento si adatta visivamente al legno carbonizzato o finito.

Il nostro consiglio: saremo lieti di integrare la vostra consegna con la giusta miscela speciale!

I diversi tipi di assemblaggio con il legno carbonizzato profondamente

Di norma, è possibile installare il nostro legno carbonizzato nello stesso modo delle facciate in legno tradizionale. Ciò significa che possono essere installate come facciata chiusa o aperta, in verticale o in orizzontale:

Installazione orizzontale o verticale

In linea di principio, sono possibili entrambe. La maggior parte dei nostri progetti è installata in verticale. Tuttavia, è possibile installare il nostro Deep Charred Wood anche in orizzontale. Per maggiori informazioni sui metodi di installazione dei rispettivi profili, consultare la nostra Matrice del legno, che saremo lieti di inviarvi su richiesta.

Può essere installato come facciata aperta o chiusa

Il nostro Deep Charred Wood può essere installato come facciata aperta o chiusa. Ogni rivestimento di facciata ha un effetto visivo diverso.

Nella facciata aperta, i singoli legni sono installati a una certa distanza tra loro. Questo tipo di installazione crea un effetto interessante, strutturato, vario e tridimensionale. I nostri profili a bordo liscio e a rombo sono adatti per una facciata aperta.

In una facciata chiusa, le tavole di legno si uniscono o si sovrappongono senza soluzione di continuità. Questo rivestimento esterno chiuso distingue chiaramente le finestre dalla facciata e impedisce allo sporco di penetrare tra le singole tavole. Per la realizzazione di una facciata chiusa si possono utilizzare tavole a maschio e femmina con profili di battuta alternati.


Sostenibilità. Per un futuro migliore.

Costruiamo per il futuro. Con misure sostenibili come la tradizionale carbonizzazione profonda secondo Yakisugi, trasformiamo i nostri legni carbonizzati in prodotti naturali innovativi e duraturi, per un domani più bello.

Per saperne di più

Yaki Sugi. Un’antica tecnica  reinterpretata.

Legni carbonizzati e raffinati per eleganti rivestimenti in legno per interni ed esterni.

Scoprite come funziona il tradizionale processo di combustione, le speciali proprietà del legno carbonizzato, i vantaggi di Yakisugi e come le facciate nere carbonizzate vengono utilizzate nell’architettura moderna.

Per saperne di più