Facciate con
protezione antincendio

Facciate con
protezione antincendio

Carbonizzare il legno per renderlo più resistente.

Più sicurezza per la vostra casa, per i vostri immobili commerciali o per gli edifici pubblici: possiamo fornirvi legno speciale, certificato antincendio e carbonizzato per il rivestimento delle vostre facciate o pareti!

Resistenza al fuoco
grazie a YakiSugi

Scoperta per caso

Molti secoli fa in Giappone è stato scoperto che le facciate in legno carbonizzato sono molto più resistenti al fuoco.

Durante un grande incendio al tempio Hōryū-ji, il legno del tempio fu danneggiato dalle fiamme ma non distrutto.

La superficie della facciata in legno si è carbonizzata durante l’incendio. Negli incendi successivi, la facciata carbonizzata ha resistito molto meglio alle fiamme.

Antincendio

Resistenza al fuoco grazie alla compattazione delle celle

Sulla base di questa consapevolezza, nell’antico Giappone è stato sviluppato il metodo Yakisugi, noto anche come Shou Sugi Ban: Bruciando selettivamente la superficie, si assicurava che le cellule del legno diventassero più dense. Il risultato era un legno carbonizzato con una maggiore durata, resistenza e resistenza al fuoco*.

*Gli effetti della carbonizzazione sulla resistenza al fuoco del legno sono ancora oggetto di studi scientifici. Tuttavia, si presume che l’ipotesi dell’antico Giappone sia corretta e che la carbonizzazione migliori la resistenza al fuoco.

Le classi di protezione antincendio
in sintesi

Che ruolo ha la protezione antincendio?

Quando si tratta di case, edifici pubblici, complessi residenziali e alberghieri o proprietà commerciali, la sicurezza antincendio è una preoccupazione importante. Le misure di protezione antincendio richieste dalla legge possono variare a seconda del Paese e del tipo di edificio.

Per gli edifici privati di piccole dimensioni, le norme di sicurezza antincendio sono solitamente meno severe rispetto agli edifici pubblici, dove devono essere rispettate più norme e misure di sicurezza antincendio, ad esempio per garantire un accesso sicuro alle vie di fuga e alle uscite di emergenza.

In linea di principio, tuttavia, la protezione antincendio svolge un ruolo importante sia negli edifici privati che in quelli commerciali e pubblici!

Per definire il comportamento del fuoco e quindi anche la sicurezza antincendio di un materiale da costruzione, i materiali da costruzione sono suddivisi in diverse classi di protezione antincendio, note anche come classi di materiali da costruzione.

Una breve panoramica delle classi di protezione antincendio:

Infiammabilità

L’infiammabilità è suddivisa nelle seguenti classi:

A – Non combustibile, nessun contributo all’incendio
B – Ritardante di fiamma, contributo molto limitato all’incendio
C – Ritardante di fiamma, contributo limitato all’incendio
D Normalmente infiammabile, contributo al fuoco accettabile
E – Normalmente infiammabile, comportamento al fuoco accettabile
F – Altamente infiammabile, prestazioni non determinate

s – Sviluppo di fumo

s1: basso sviluppo di fumo
s2: sviluppo medio di fumo
s3: sviluppo di fumo elevato

d – Gocce ardenti

d0: nessuna goccia ardente/goccia entro 10 minuti
d1: nessuna goccia ardente/gocce con un tempo di postcombustione superiore a 10 secondi entro 10 minuti
d2: nessuna potenza rilevata


Tutti i prodotti di punta della nostra gamma di legni.

Legni carbonizzati

Neri carbonizzati, aspetto tridimensionale, forte struttura del carattere

Grazie al nostro tradizionale processo di “deep-charring” verticale, i nostri legni vengono carbonizzati con fiamma pura secondo il metodo giapponese Yakisugi, ottenendo prodotti in legno estremamente resistenti e durevoli con una struttura superficiale nera e carbonizzata unica che, grazie al suo carattere esclusivo, viene anche paragonata alla pelle di alligatore, al legno di seta o alla pelle.

Alla panoramica dei legni carbonizzati

Legni raffinati

Tradizionalmente carbonizzati, spazzolati e accuratamente rifiniti a mano.

Se si opta per lo stile raffinato, il legno già carbonizzato viene spazzolato accuratamente a mano e rifinito con un processo speciale in modo da far emergere le venature e la struttura sotto lo strato di carbonio. A seconda della lavorazione e del tipo di legno, la nostra finitura del legno crea un look cromatico esclusivo: dall’elegante grigio argento a un ingegnoso look da legno recuperato nei toni del marrone rustico.

Alla panoramica dei legni raffinati

I nostri legni carbonizzati: protezione antincendio e sicurezza

I nostri legni certificati al fuoco soddisfiamo diversi requisiti: I nostri legni carbonizzati hanno generalmente una classe di protezione antincendio D-s2, d0.

Tuttavia, offriamo anche soluzioni speciali di protezione antincendio per edifici pubblici, edifici con severe norme antincendio o aree con maggiori requisiti di sicurezza, come le uscite di sicurezza! In questo caso sono disponibili diverse opzioni:

1. Il nostro rivestimento antincendio garantisce la vostra sicurezza

Grazie a uno speciale rivestimento antincendio, il nostro legno carbonizzato raggiunge la classe di protezione antincendio B-s1,d0, una classificazione eccellente per il legno come materiale da costruzione.

2. La nostra cassaforma ignifuga con doppia scanalatura

La nostra cassaforma antincendio con doppia scanalatura offre una maggiore protezione contro il fuoco e il calore e può essere utilizzata in diversi ambiti, ad esempio come rivestimento di pareti o facciate.

La doppia scanalatura offre il vantaggio di poter fissare in modo sicuro e stabile i pannelli di protezione antincendio nella cassaforma, per garantire uno strato di protezione antincendio uniforme e senza interruzioni!

3. Soluzioni speciali personalizzate per la massima sicurezza antincendio

Esistono anche altre opzioni per rendere la facciata in legno carbonizzato o altre aree dell’edificio resistenti al fuoco. In alcuni casi particolari, collaboriamo anche con aziende partner di comprovata esperienza come Alucobond, ad esempio per rivestire le uscite di sicurezza con una protezione antincendio.

Quale di queste soluzioni antincendio sia la più adatta al vostro progetto dipende, tra l’altro, dai requisiti prescritti, dall’area di applicazione e dal tipo di legno utilizzato.