Criterio di qualità n. 2: utilizziamo legno con un taglio speciale
I legni meno adatti alla lavorazione con il nostro tradizionale processo di incisione profonda non vengono selezionati in segheria.
Ad esempio, tavole di durame carbonizzate e poi spazzolate e rifinite producono un risultato incoerente e poco pulito. Per questo motivo e per questo specifico processo preferiamo legni con un taglio tangenziale speciale – il cosiddetto taglio a scaglia – in cui la scaglia* viene messa in risalto in modo ottimale dopo la spazzolatura.
Il taglio a fessura, ad esempio, è molto diffuso presso altri produttori e, sebbene garantisca una buona stabilità e riduca le fessurazioni, produce un aspetto complessivo meno gradevole con i legni carbonizzati e successivamente rifiniti. Poiché la stabilità dimensionale dei nostri legni è comunque migliorata dalla tradizionale carbonizzazione profonda, preferiamo il taglio a scaglie. In questo modo si ottiene un aspetto unico, con una struttura superficiale, una colorazione e una struttura speciali durante la finitura dei nostri legni.