La superficie in legno carbonizzato offre una protezione naturale contro funghi, muffa, marciume, insetti, acqua piovana, vento e agenti atmosferici. Anche senza ulteriori trattamenti, le facciate in legno carbonizzato sono resistenti agli effetti degli agenti atmosferici. Il post-trattamento con conservanti chimici del legno non è quindi necessario!
A differenza delle facciate in legno tradizionali, che col tempo si scoloriscono o si sgretolano in alcuni punti a causa della maggiore esposizione alla luce solare, alla pioggia o ad altri agenti atmosferici, le facciate in legno carbonizzate con Shou Sugi Ban si trasformano molto più lentamente e nel complesso. Solo l’aspetto complessivo del rivestimento in legno carbonizzato cambia leggermente nel corso degli anni, a seconda del tipo di finitura.
Le pareti nere carbonizzate, ad esempio, assumono col tempo una lucentezza argentea. Il risultato è un aspetto nuovo e unico che non richiede una manutenzione regolare o un nuovo trattamento, a differenza delle facciate in legno smaltato o verniciato, che devono essere riverniciate ogni pochi anni.